Prato. E’ con una certa emozione che il comitato Casa della Cultura Enzo Biagi presenta gli appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza con cui intende ricordare, ad un anno dalla scomparsa, la figura di Enzo Biagi, e al tempo stesso inaugurare ufficialmente le proprie iniziative culturali.
Il prossimo 15 novembre avremo infatti l’onore di ospitare la figlia del grande giornalista, Bice Biagi, che ringraziamo fin da ora per la gentilezza e la disponibilità dimostrataci nell’arco di tutto il concepimento dell’incontro. Prima del suo intervento verrà però presentato uno stralcio dell’intervista che il comitato ha realizzato lo scorso 21 ottobre insieme al Cardinale Ersilio Tonini nella sua abitazione di Ravenna. Venti minuti di parole piene di significato sulla figura di uomo e di giornalista di Enzo Biagi. Il prossimo 22 novembre, invece, la Casa della Cultura Enzo Biagi ospiterà Don Giovanni Nicolini, laureato in filosofia alla Cattolica di Milano ed ha studiato teologia all’università Gregoriana, è parroco di S. Antonio da Padova alla Dozza e S. Giovanni Battista a Calamosco. In passato è stato direttore della Caritas e Vicario Episcopale per la Carità dell’Arcidiocesi di Bologna. Nicolini adesso si dedica alla sua parrocchia della Dozza-Calamosco e alla comunità Le Famiglie della Visitazione.
Entrambi gli incontri si terranno alle ore 15,30 presso l’Auditorium dell’ISIT “A Gramsci – J.M.Keynes” di Prato che nel 2005 è stato intitolato a Roberto Castellani, ex deportato a Mauthausen-Ebensee. L’ingresso è gratuito.
Complimenti per l’iniziativa. Mi avete felicemente sorpreso.
Oggi più che mai c’è bisogno di impegno serio e civile per far riscoprire i valori veri della vita.
p.p.